A Bibione, grazie ai suoi 30 chilometri di piste ciclabili, è piacevole muoversi liberamente e in tutta sicurezza in sella alle due ruote. Di seguito 5 tragitti proposti, con due integrazioni a completamento delle escursioni, a Bibione e dintorni:
Passeggiata per Bibione: Una vera e propria passeggiata in bicicletta lungo la pista ciclabile fronte mare, attraverso le aree verdi e ridenti della cittadina gustando un paesaggio in pieno relax che troverà conclusione con la visita a Valgrande, area naturalistica di notevole valenza ambientale.
Il faro e la pineta: Un tuffo nel polmone verde di Bibione; agli ampi spazi aperti della campagna ci si
addentra gradualmente nel folto della pineta, per poi riaffiorare in riva del mare, da cui si erge solitario il faro.
I casoni e la campagna di Terzo Bacino: Il percorso propone un viaggio alla scoperta dell’ambiente lagunare dove sembra fermarsi il tempo: il ritmo della Natura è scandito dal silenzio, dai versi degli animali e dall’infrangere delle onde. Questo itinerario si arricchisce di un percorso facoltativo a Prati Nuovi, vecchio villaggio di contadini abitato fino agli anni ’50, e all’area del Canale dei Lovi per una suggestiva passeggiata panoramica.
Vallevecchia e Brussa : L’itinerario propone la visita a Vallevecchia, sito di grande interesse ecologico. Spiaggia non urbanizzata, è meta di vacanze per gli amanti della natura, dove praticare birdwatching, pesca sportiva, trekking, cicloturismo, equitazione.
Il fiume Tagliamento: per gli appassionati di mountain bike, è il percorso più indicato per una corsa energica lungo le rive del fiume. Il percorso si completa con la digressione fino alla Cartiera di Villanova, testimonianza di un’economia legata per secoli ai corsi d’acqua e segnata dai nobili Veneziani-Mocenigo.
>> Scarica la Guida Cicloturistica di Bibione
Progetto Pilota: La ciclabile da Lignano a Caorle
Vieni a scoprire la pista ciclabile più lunga e suggestiva della Costa Adriatica! Grazie ad un comodissimo collegamento tramite moderni ed ecologici traghetti, potrai visitare le spiagge, le valli e le pinete del litorale adriatico senza mai scendere dal sellino della bicicletta!
Partendo da Bibione, percorrendo la pista ciclabile che costeggia interamente la spiaggia, potrai raggiungere verso est Lignano Sabbiadoro, mentre dirigendoti verso ovest ti troverai immerso nella macchia mediterranea ancora incontaminata di Valle Vecchia e potrai giungere fino a Carole, dove il suo centro storico saprà accoglierti con i suoi colori e la sua allegria tipicamente veneziana.